fbpx

News: Antitrauma Pavimentazioni Sport

Cosa sono i pavimenti in gomma SBR Riciclata?

Sentiamo parlare sempre più spesso di pavimenti in Gomma SBR Riciclata. Negli ultimi 10 anni il mercato di questo tipo di gomma riciclata ha subito una espansione enorme, grazie sicuramente alle sue proprietà per la salvaguardia dell’ambiente, alla facilità d’uso e di installazione ed ovviamente al rapporto costo/durabilità davvero eccellente.

La gomma SBR vive due vite, la prima come pneumatico per auto e la seconda come pavimento in gomma SBR riciclata.

Proprietà della Gomma SBR Riciclata

Il copolimero stirene-butadiene (o gomma SBR, dall’inglese Styrene Butadiene Rubber) è un elastomero costituito da unità monomeriche di stirene e butadiene. La gomma stirene butadiene (SBR) è uno degli elastomeri sintetici per uso generico più economico che viene utilizzato come sostituto della gomma naturale. Può essere prodotto mediante polimerizzazione in soluzione di radicali liberi o polimerizzazione in emulsione a caldo da 30 a 60° o a freddo a temperature vicine allo 0°.

gomma sbr riciclata in rotoli

L’SBR è un copolimero altamente casuale di butadiene e stirene dal 10 al 25 percento. L’aggiunta di stirene riduce il prezzo, contribuisce alle buone proprietà di usura e adesione, migliora anche la resistenza all’abrasione e le proprietà di fusione del polibutadiene.

La resistenza alla fatica e le proprietà a bassa temperatura dell’SBR sono generalmente inferiori alla gomma naturale, mentre le sue proprietà di invecchiamento al calore e resistenza all’abrasione sono migliori.

Come la gomma naturale, la SBR è vulnerabile al degrado termico e ossidativo a causa della presenza di doppi legami nella spina dorsale del polidiene. La degradazione si verifica generalmente attraverso la reticolazione, che porta ad un aumento della rigidità (infragilimento).

L’SBR ha anche una scarsa resistenza chimica, la sua resistenza ai solventi e le proprietà di resistenza agli agenti atmosferici sono inferiori alla maggior parte degli altri elastomeri.

La gomma stirene butadiene (SBR) è la gomma sintetica per uso generico a volume più elevato. Può essere utilizzato in applicazioni simili agli elastomeri NR/IR, tranne in applicazioni dinamiche gravi a causa della resistenza alla fatica inferiore.

Le applicazioni tipiche includono giunti di trasmissione, cuscinetti di trascinamento, nastri trasportatori, suole di scarpe e tacchi, adesivi, rivestimenti in rotoli e pneumatici per auto (ma non pneumatici per camion) e vari altri articoli in gomma stampata.

L’intervallo tipico di temperatura di lavoro è compreso tra -25 ° C e + 100 ° C per la tenuta statica.

Da pneumatico a pavimento per palestre.

Come avete avuto modo di capire la gomma SBR viene usata per realizzare diversi prodotti tra cui i pneumatici. Una volta raggiunta la massima usura per questioni di sicurezza gli pneumatici vengono sostituiti con prodotti nuovi, ma la gomma SBR non perde del tutto le sue eccezionali proprietà che vengono mantenute anche durante la fase di riciclaggio. Gòo pneumatici una volta ridotti in piccoli granuli attraverso diversi passaggi acquistano nuova vita sotto forma di pavimenti, piastrelle, rotoli di gomma SBR riciclata che diventerà il pavimento per palestre e box di CrossFit.

gomma sbr riciclata piastrella palestra

Scegliere un pavimento in gomma SBR di qualità vi permetterà di beneficiare di tutte le proprietà intrinseche ancora intatte create attraverso un processo chimico stupefacente. Resistenza agli urti, manutenzione semplificata, e convenienza sono solo alcuni dei tanti benefici dello scegliere un pavimento in gomma SBR per la vostra palestra.

Scegli la Gomma SBR Riciclata per la tua Palestra. Contattaci!

Un nostro esperto consulente ti fornirà valide risposte a tutte le tue domande offrendo anche un servizio di preventivazione gratuita. Contattaci Subito ti faremo pervenire il tuo preventivo personalizzato in poche ore.

L'autore

giwa giwa

I commenti sono chiusi.
×